In termini semplici, SEO vuole dimostrare ai motori di ricerca che il tuo contenuto è il migliore risultato per l’argomento in questione.
Questo perché tutti i motori di ricerca hanno uno stesso obiettivo: Mostrare il migliore, più rilevante risultato ai propri utenti.
Come svolgere questo in termini pratici dipende dal motore di ricerca per il quale stai ottimizzando.
Se vuoi più traffico organico per le tue pagine web, allora devi capire e servire l’algoritmo di Google. Se vuoi invece più visualizzazioni video, la cosa più importante è l’algoritmo di YouTube.
Siccome ogni motore di ricerca utilizza un differente algoritmo di ranking, sarebbe impossibile coprirli tutti in questa guida.
Di conseguenza, in questo articolo, ci focalizziamo su come apparire sul motore di ricerca più utilizzato di tutti: Google.
Come funziona il servizio di Posizionamento?
Queste le principali attività di cui il servizio è composto per la durata di 12 mesi, messe a punto negli anni dal nostro staff, ognuna strategica e necessaria al successo del posizionamento stesso.
- Selezione delle migliori parole chiave in termini qualitativi e quantitativi.
- Audit SEO: analisi del sito e aggiornamento tecnico/strutturale concordato con il tuo webmaster e mirato al semplice miglioramento SEO senza modificare il front-end del sito stesso.
- Analisi dei competitors e delle S.E.R.P. di riferimento.
- Ottimizzazione-seo on page (meta-tag, struttura sito, ecc…)
- Ottimizzazione-seo off page (inbound link, citazioni, ecc…)
- Definizione KPI e monitoraggio costante dei risultati conseguiti con report mensili focalizzati su posizionamenti raggiunti delle parole chiave nei motori di ricerca e crescita del traffico organico.
- Interventi periodici di miglioramento e mantenimento del posizionamento per una crescita esponenziale dei risultati.